Centro Vendite Esagono riconosce ai propri clienti il diritto di recesso sulla merce acquistata su Exagonshop.it.
Se il Cliente è un “Consumatore", così come definito all'articolo 3 del Codice del Consumo, gli competono i diritti di cui agli art. 52 e ss. del Codice del Consumo, così come modificato dal D.lgs. del 21/02/2014 n. 21, e pertanto il diritto di recedere dal Contratto di Acquisto (di seguito “Diritto di Recesso") per qualsiasi motivo, senza motivazioni e senza alcuna penalità.
Il Recesso potrà avere ad oggetto tutti (Recesso Totale) o soltanto parte (Recesso Parziale) dei Beni acquistati. Per esercitare il diritto di recesso il Cliente dovrà inviare una comunicazione di recesso entro 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui il Cliente o un suo delegato acquisisce il possesso fisico dei prodotti acquistati firmandone il ritiro. Il Cliente potrà utilizzare il Modulo di Recesso reperibile online oppure una scrittura semplice; i mezzi ed i recapiti a cui inviare la comunicazione di recesso sono:
Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente dovrà inviare al seguente indirizzo [email protected] una e-mail contenente:
· Nome e Cognome dell'acquirente;
· Numero di fattura rilasciato al momento dell'acquisto;
· Nome o Codice dei Prodotti che il Cliente vuole restituire;
· Motivazione del reso (la motivazione può essere qualunque, la specifica ha solo lo scopo di migliorare i nostri servizi).
Posta raccomandata A/R: Centro Vendite Esagono viale A. Gramsci, 12– 80121 Napoli, Italia
E-mail: [email protected]
Fax: +39 081 8907252
In caso di Venditore diverso da Centro Vendite Esagono, il nostro customer service provvederà ad inoltrare tale richiesta al Venditore. Informazioni aggiuntive sulle modalità per l'esercizio del diritto di recesso potranno essere richieste al Venditore.
Ai sensi dell'art. 59 del decreto legislativo 06/09/2005 n. 206 (codice del Consumo), il diritto di recesso non si applica ai beni prodotti su misura, personalizzati o che per loro struttura, non possono essere restituiti, rischiano di deteriorarsi rapidamente o possono danneggiarsi. Nel caso in cui il prodotto in vendita ricada in uno dei casi di cui all'art. 59 sopra descritto, il Sito riporterà tale indicazione con la frase “Diritto di recesso non applicabile" sia nella scheda del prodotto che nelle pagine della procedura di acquisto che nelle e-mail di conferma dell'ordine. Si invitano i Clienti a controllare sempre la presenza di tale dicitura.
A seguito del corretto esercizio del diritto di Recesso, il Cliente riceverà sull'indirizzo di posta elettronica dichiarato in fase di registrazione tutte le istruzioni per restituire i Prodotti: il numero di pratica, l'etichettatura da applicare ai colli, e l'indirizzo a cui riconsegnare i Prodotti (o i recapiti di uno spedizioniere con cui concordare il ritiro).
Per gli articoli venduti da Centro Vendite Esagono, l'indirizzo a cui restituire la merce è:
Centro Vendite Esagono Via delle Industrie snc – 81031 Aversa (CE) Italia
In caso di Venditore diverso da Centro Vendite Esagono, tale indirizzo coincide con quello del Venditore, cosi come indicato nella scheda prodotto e nelle e-mail di conferma d’Ordine.
Ai sensi dell'art. 57 del Codice del Consumo la restituzione dei Prodotti al Venditore, dovrà avvenire senza indebiti ritardi, e comunque entro e non oltre 14 (quattordici) giorni dalla data in cui il Consumatore ha comunicato la propria decisione di voler recedere. Faranno fede la data di ricezione della comunicazione di recesso da parte del Venditore e la data di accettazione del Prodotto da parte dell’ufficio postale o la data di presa in carico della merce da parte di uno spedizioniere.
Se il Cliente ha esercitato il diritto di Recesso conformemente alle disposizioni di cui alle presenti condizioni, il Venditore, conformemente all’art. 56, comma 1 del Codice del Consumo, rimborserà interamente le somme versate dal Cliente in fase di acquisto, incluse le spese di spedizione. La restituzione delle somme avverrà attraverso lo stesso strumento adottato dal Cliente in fase di pagamento, senza indebito ritardo e comunque entro 14 (quattordici) giorni a partire dal giorno in cui è informato della decisione del consumatore di recedere dal contratto ai sensi dell'articolo 54. Il Venditore potrà trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i beni oppure finché il Cliente non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.
- i prodotti devono essere restituiti completi di tutto l’imballaggio originale non danneggiato integro in ogni sua forma come ricevuto dalla parte venditore , non deve subire modifiche o rotture in ogni sua parte.
Il consumatore sosterrà solo il costo diretto della restituzione dei beni. Nel caso in cui i beni, per loro natura, non possano essere normalmente restituiti a mezzo posta, indichiamo di seguito il costo di restituzione massimo stimato per tipologia di prodotto:
- Prodotti voluminosi (es. madie, divani): 500 €
- Prodotti non voluminosi, fino a massimo 10 kg: 50 €
Il bene restituito deve essere reso in condizioni di rivendibilità, preferibilmente nella loro confezione originale e corredato di tutti gli eventuali accessori. Ai sensi del Codice del Consumo, il Cliente è responsabile della diminuzione del valore dei prodotti risultante da una manipolazione dei prodotti stessi diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e la verifica del funzionamento dei beni. In tal caso il Venditore si riserva di chiedere all’utente la refusione della diminuzione di valore constatata. Pertanto, se pur non prevista per legge una forma di assicurazione sulla restituzione della merce dovuta all’esercizio del diritto di Recesso, si invita il Cliente ad adottarla.
Rimborso per acquisti di beni non più disponibili.
I Prodotti in vendita potrebbero subire l'esaurimento della disponibilità in magazzino, anche successivamente alla registrazione dell'Ordine di Acquisto. In caso di indisponibilità del prodotto ordinato, l'acquirente sarà informato entro 20 (venti) giorni dall'Ordine per e-mail o per telefono e l'ordine di acquisto verrà modificato limitatamente al prodotto non più disponibile.
Se il pagamento di un Prodotto non più disponibile è stato già eseguito, Centro Vendite Esagono effettuerà il rimborso della somma pagata dall'acquirente, comprensiva delle spese di spedizione, entro il termine di 10 (dieci) giorni a decorrere dalla comunicazione di indisponibilità del Prodotto.
L'importo del rimborso sarà comunicato per mezzo di e-mail e accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l'acquisto o tramite bonifico bancario. Centro Vendite Esagono declina ogni responsabilità per ritardi nell'accredito dei rimborsi di beni non più disponibili imputabili all'istituto bancario utilizzato dal Cliente per il pagamento. In ogni caso, a tutela del Cliente la data di valuta dell'importo riaccreditato sarà la stessa dell'addebito.
Reclami sui prodotti in caso di difformità.
Qualora il Cliente dovesse riscontrare problemi relativamente ai prodotti ricevuti, ha diritto a contattare il servizio assistenza del Venditore, inteso come Centro Vendite Esagono o come un Venditore terzo, nei 3 (tre) giorni successivi alla Consegna, per contestare eventuali difformità dell'ordine, articoli errati, articoli danneggiati o difettosi, parti mancanti. La restituzione della merce difettosa comporterà la sostituzione della stessa. Sarà facoltà del Venditore optare per un rimborso monetario in alternativa alla sostituzione.
La pratica di sostituzione viene avviata al ricevimento della documentazione prodotta dal Cliente, corredata da materiale fotografico che descriva il danno lamentato. Si consiglia al Cliente di conservare l'imballaggio originale e il documento di consegna.
Il Venditore si metterà in contatto con il Cliente entro 3 giorni lavorativi al fine di ridurre i tempi di attesa e fornire ogni dettaglio per il reso dei prodotti acquistati, con particolare riferimento a luogo di destinazione del reso e diciture da apporre sull'imballo.
Per la restituzione del reso sarà responsabilità del Cliente imballare adeguatamente le parti nel loro imballo originale per evitare danneggiamenti. La messa in produzione e successiva spedizione della merce sostitutiva avverrà immediatamente dopo la ricezione del reso. La sostituzione di un prodotto o parte di esso può richiedere gli stessi tempi di consegna e modalità di consegna indicate nell'ordine di acquisto o superiori.
CONTROVERSIE: Per ogni controversia è competende il foro di Napoli Nord - Aversa in via esclusiva.
DISPONIBILITÀ DELLA MERCE
Il sistema informatico di cui è dotato il Sito è sviluppato per garantire l’evasione degli ordini al cliente nel minor tempo possibile, indicando in tempo reale, nel proprio catalogo elettronico, l’effettiva disponibilità fisica del prodotto. Tuttavia si potrebbe verificare che un ordine superi la reale quantità esistente nel magazzino. In tal caso l’azienda informerà repentinamente l'acquirente dell’indisponibilità del prodotto e provvederà al rimborso delle somme già corrisposte per il pagamento della fornitura ex art. 54 del D.Lgs. 206/ 2005. Previo consenso del cliente, l’azienda potrebbe proporre una fornitura simile o diversa da quella pattuita anche se di valore equivalente o superiore. exagonshop.it si riserva, inoltre, il diritto di rifiutare un’offerta da parte del cliente senza doverne necessariamente indicarne le ragioni.